OPZIONE 1 – usando una delle vostre cinture:
Indossate la cintura e trovate il foro che vi consente la migliore vestibilità.
A. Se la cintura ha la FIBBIA RIMUOVIBILE, basta togliere la fibbia e misurare la distanza tra il foro della fibbia (A) e il vostro foro preferito (B).
B. Se si tratta di una CINTURA STANDARD, allungatela con cura su una superficie piana e, a seconda del tipo di fibbia, misurate a partire dalla parte interna del lato traverso della fibbia o dall’ardiglione (il perno che blocca la cintura) (C), fino al foro che avete individuato al punto precedente (D) come illustrato in seguito. In sostanza, la misura che avete bisogno di fornirci sarà la somma di due dimensioni: la lunghezza della cintura (dalla piega che ferma la fibbia fino al foro individuato) più la lunghezza della fibbia (dalla piega della cintura fino al punto in cui l’ardiglione si poggia sulla fibbia). Questi passaggi consentono di determinare la lunghezza ottimale, che corrisponderà al foro centrale della vostra nuova cintura.
Questo è il metodo più sicuro per essere certi di acquistare una nuova cintura con vestibilità ottimale. Inoltre, nella maggior parte dei casi vi permetterà di riutilizzare la vostra vecchia fibbia (a meno che non sia cucita alla cintura), e indossarla con la vostra nuova cintura (se la fibbia è rimuovibile).
Sulla vostra nuova cintura, la taglia corrisponde alla distanza tra la parte terminale della fibbia e il foro centrale. In aggiunta al foro centrale, la maggior parte delle nostre cinture ha altri 4 fori (fatta eccezione per le cinture stile Hermes, che hanno 3 fori in totale): due più esterni (a distanza di un pollice l’uno dall’altro) e due più interni (sempre a distanza di un pollice). Questa disposizione vi offre un’ampia gamma nel regolare la cintura.
OPZIONE 2 – senza cintura
Assicuratevi di NON indossare una cintura, se scegliete questo metodo. Infilate un metro da sarto attraverso i passanti dei vostri pantaloni o gonna e avvolgetelo intorno alla vita. Poiché non desiderate che la vostra nuova cintura interferisca con la respirazione, inspirate profondamente e poi misurate la circonferenza. Questa è la misura che dovrete fornire al momento dell’ordine.
OPZIONE 3 – senza cintura
Misurate direttamente il vostro girovita, scegliendo l’altezza a seconda di dove intendete indossare la cintura (vita, fianchi o
una via di mezzo):
A. MISURA INTERMEDIA: Prendete la misura all’altezza del vostro girovita naturale;
B. VITA BASSA: misurate circa 5 cm sotto al vostro girovita naturale, dove terminerebbe un paio di pantaloni a vita bassa;
C. VITA ALTA: misurate qualche centimetro al di sopra del vostro girovita naturale;
Per una misurazione più accurata, vi consigliamo caldamente di prendere le misure SENZA indossare indumenti e di aggiungere eventualmente tre o quattro centimetri alla misura. La lunghezza da utilizzare al momento dell’ordine dovrà tener conto del vostro girovita più l’ingombro dovuto agli indumenti che indosserete: intimo, camicia e gonna o pantalone.